reati contro il patrimonio Secrets
reati contro il patrimonio Secrets
Blog Article
Con sentenza n. 23230 del 10 maggio 2012, la III Sez. Penale di Cassazione ha prosciolto con method piena (perché il fatto non sussiste) un blogger, affermando che alle testate on-line non si applicano l'obbligo di registrarsi presso un tribunale e il reato di stampa clandestina.
Quali notizie sono diffamatorie? E’ ovvio che non tutte le notizie possano ritenersi offensive o lesive della dignità altrui, è indiscusso che il contenuto diffamatorio di una notizia deve risultare dalla notizia complessivamente esposta.
Per questa ragione, il codice penale punisce più severamente la diffamazione che avviene a mezzo stampa o con altro mezzo pubblico.
Ciascuna norma penale si prefigge l’obiettivo di tutelare uno o più specifici beni giuridici, for each il furto, advertisement esempio, il bene giuridico tutelato è il patrimonio, for every la rapina si ritiene che i beni giuridici tutelati siano sia il patrimonio sia la libertà personale della vittima.
Tale modalità viene spesso usata anche in casi in cui la persona (pluralità di persone/struttura/organizzazione) da cui il querelante ci si senta offeso sia apparentemente identificabile.[10]
Se l’offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi get more info altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a 516 euro.
Secondo la Corte di Cassazione, comporta una lesione della reputazione anche la notizia, non veritiera, che nei confronti di una persona imputata il pubblico ministero ha chiesto il rinvio a giudizio [seven].
Le espressioni offensive devono essere comunicate a più persone e ciò vale anche nel caso in cui l'autore si rivolga a una sola persona ma parlando a un tono di voce tale da essere udito anche da altri con facilità.
Secondo Cassazione penale, il delitto di calunnia ha natura plurioffensiva perché lede l’interesse dello Stato alla corretta amministrazione della giustizia e offende l’onore dell’accusato che è legittimato a opporsi alla richiesta di archiviazione del relativo procedimento.
L’offesa deve essere pronunciata in assenza della persona diffamata, in modo tale che non possa replicare e difendersi.
e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer
Il diritto di cronaca e di critica presuppongono il controllo di ciò che viene pubblicato e in particolare verificare:
for each aversi diffamazione occorre che la vittima non sia presente e che i commenti oltraggiosi siano percepiti almeno da altre thanks persone.
Giuridicamente parlando, il reato di diffamazione si integra nel momento in cui almeno due persone abbiano percepito l’offesa.
Report this page